Centro Studi per il Diritto dell’Impresa CSDI

Gli eventi

CSDI è stato inaugurato il 18 settembre 2010 con un party nella splendida cornice di Palazzo Zen. E' intervenuto Guy Dinmore, del Financial Times, il quale ha intrattenuto gli invitati sul tema dello scenario economico dopo la crisi finanziaria. In quell'occasione è stato presentato il primo Quaderno dedicato alla "Tutela del risparmio nel Piano Obama" approvato un mese prima dal Congresso americano. Il Quaderno è composto da un saggio introduttivo e dalla traduzione del Titolo IX dedicato alla tutela degli investitori.
Si è parlato poi di Arte contemporanea a Venezia, con una relazione del Prof. Carlo Montanaro, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, e un intervento di Luigino Rossi, Cavaliere del Lavoro, presidente dell'Accademia stessa.
E' stato poi premiato il vincitore del concorso Studio De Poli - Accademia di Belle Arti di Venezia, Giovanni Grauso.

 

Il 26 novembre 2010 si è poi tenuto, sempre presso CSDI, il primo Seminario - Web, dedicato agli strumenti finanziari derivati. Vi hanno partecipato gli Avvocati Riccardo Bencini, Ilaria Della Vedova, Serena Latini, Antonella Lillo, Claudia Marini, Marco Rossi, il Prof. Matteo De Poli e il Prof. Marcello Maggiolo.

 

Il 22 luglio 2011 si è tenuto il secondo Seminario - Web su "Governance del capitale familiare e continuità aziendale", moderato dal Prof. Avv. Matteo De Poli e nel corso del quale sono intervenuti il Dott. Marco Pezzetta, l'Avv. Lamberto Lambertini, l'Avv. Ilaria Della Vedova, l'Avv. Raffaella Sarro, l'Avv. Giuliano Zanchi, l'Avv. Damiano Tommasini e il Dott. Gabriele Andreola.

 

Il 21 ottobre 2011, a Ca' Zen (San Polo 2580) si è tenuto un Convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e Centro Studi per il Diritto dell'Impresa su "Governance del capitale familiare e continuità aziendale". In quell'occasione è stato presentato il secondo Quaderno dedicato alla Governance dell'impresa familiare e contionuità aziendale: i valori, le regole. Nella prima parte del Convegno, sono intervenuti il Prof. Stefano Cordero di Montezemolo (Direttore accademico della European School of Economics), il Dott. Gioacchino Attanzio (Direttore generale Associazione Italiana delle Aziende Familiari), il Cav. Lav. Avv. Alessandro Favaretto Rubelli (Presidente di Rubelli S.p.A). A seguire, l'Avv. Lamberto Lambertini (Lambertini & Associati - Verona), il Dott. Guido Feller (Managing Director Banca Esperia SpA), il Dott. Marco Pezzetta (Molaro-Pezzetta-Romanelli-Del Fabbro Studio Associato - Udine) e l'Avv. Ilaria Della Vedova (Studio De Poli - Venezia) hanno confrontato i loro punti di vista nel corso di una Tavola rotonda. Successivamente, "Cocktail con l'Arte": discussione sulla produzione artistica veneziana e sul suo sostegno economico con Luigino Rossi, Presidente dell'Accade­mia di Belle Arti di Venezia e il Prof. Saverio Simi De Burgis, critico d'arte. I lavori di Gino Blanc, giovane e promettente artista veneziano, hanno fatto da sfondo all'incontro.

 

Il 6 luglio 2012 si è tenuto il terzo Seminario - Web su "Aziende di famiglia in tempo di crisi", moderato dal Prof. Avv. Matteo De Poli, nel corso del quale il Prof. Paolo Gubitta, il Dott. Alioscia Berto, l'Avv. Ilaria Della Vedova, l'Avv. Antonio Pasquino, il Prof. Giampietro Vecchiato e l'Avv. Damiano Tommasini si sono intrattenuti sulle opportunità offerte alle aziende di famiglia per superare il presente periodo di crisi economica.

 

Il 19 ottobre 2012, a Ca' Zen (San Polo 2580), nell'ambito di una cena organizzata da CSDI e Studio De Poli, è stato presentato il terzo Quaderno dedicato alle Aziende di famiglia e la crisi economica: scenari, modelli, sfide. Tale Quaderno si caratterizza rispetto ai predecessori per un'interessante novità: a una prima parte del lavoro contenente gli atti del Seminario - Web su "Aziende di famiglia in tempo di crisi" se ne aggiunge una seconda, composta dalle testimonianze di esponenti di spicco dell'imprenditoria e della finanza, veneta e non: Alberto Clò, Professore dell'Università di Bologna, Luca De Mattia, Direttore Generale di Crediveneto, Cesare e Luca De Michelis, rispettivamente Presidente e AD della Marsilio Editori S.p.A., Giovanni Gajo, Presidente di Alcedo SGR, Gianni Mion, storico AD di Edizione S.r.l., holding del Gruppo Benetton, Cristina e Antonio Nardini, soci e amministratori della Ditta Bortolo Nardini S.p.A., Alessandro Favaretto Rubelli, Presidente di Rubelli S.p.A., Alberto Stella, Presidente di Estel S.p.A., Luca Toncelli, Presidente di Breton S.p.A. e Massimo Tussardi, Direttore Generale della Cassa di Risparmio del Veneto.
Nel corso della serata, il Prof. Avv. Matteo De Poli ha dialogato con il Prof. Giovanni Costa, Professore di economia presso l'Università di Padova e Presidente di Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., il quale ha presentato il suo ultimo libro, "La sindrome del turione", e si è intrattenuto sui temi cari alle aziende di famiglia portando la sua esperienza e profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale triveneto.
I lavori di Alessandra Nardotto, Riccardo Giacomini e Roberta Piasentin, giovani vincitori della terza edizione del concorso organizzato da Centro Studi De Poli e Studio De Poli in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia, hanno fatto da sfondo all'incontro.

Il 5 aprile 2013 si è svolto il Seminario - Web su "Assetti proprietari e organizzativi delle aziende di famiglia": il Dott. Alberto Borelli, l'Avv. Ilaria Della Vedova, il Dott. Luca De Stefani, il Dott. Andrea Romano, l'Avv. Eva Bredariol, il Dott. Emilio Vellandi, l'Avv. Massimo Zappalà e l'Avv. Damiano Tommasini hanno affiancato il Prof. Avv. Matteo De Poli in un'analisi avente ad oggetto i più vari aspetti dell'organizzazione e della gestione delle medie e grandi imprese a base familiare.

 

Il 17 maggio 2013 si è tenuto a Padova, presso l'Hotel B4, il primo seminario didattico interamente organizzato da CSDI, dedicato al Trust nel passaggio generazionale di un'azienda di famiglia: si è trattato di un vero e proprio esperimento didattico, poiché la platea è stata posta di fronte ad un caso pratico di possibile utilizzo del trust nel passaggio generazionale.

L'11 luglio 2013, infine, all'interno della suggestiva cornice di Palazzo Venier, sede del Museo Peggy Guggenheim di Venezia, nell'ambito di una cena organizzata da CSDI e Studio De Poli, è stato presentato il quarto Quaderno, dedicato agli Assetti proprietari e organizzativi delle aziende di famiglia. Il Quaderno, oltre a presentare le relazioni del Seminario - Web del 5 aprile 2013 e interviste a importanti esponenti del mondo finanziario, imprenditoriale e accademico triveneto (Alberto Baban, fondatore di Tapì S.p.A. e vice-Presidente di Confindustria Veneto, Stefano Beraldo, AD del Gruppo Coin, Andrea De Vido, Presidente di Finint Investment SGR, Giovanni Gervasoni, AD di Gervasoni S.p.A., Paolo Gubitta docente universitario e editorialista del Corriere del Veneto), è arricchito da una serie di scritti dei professionisti e collaboratori di Studio De Poli e CSDP e dei migliori laureati in materia bancaria e finanziaria dell'Università di Padova.
Nel corso della serata ha preso la parola il Prof. Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia e illustre studioso di economia ambientale, il quale ha intrattenuto gli invitati sul temIl 16 ottobre 2015, a Ca' Zen (San Polo 2580), nell'ambito di un convegno organizzato da CSDI e Studio De Poli, è stato presentato il sesto Quaderno, intitolato "Procedure concorsuali, credito e rilancio dell'economia. Prospettive, prassi e decisioni". Il Dott. Paolo Corder ha tenuto una relazione su "Lo stato del progetto di riforma delle Procedure concorsuali", che è stata seguita poi da una Tavola rotonda moderata dal Dott. Giuseppe Bozza, e alla quale hanno partecipato Paolo Corder, Debora Cremasco, Antonello Fabbro, Lucia Savarese, Gianluca Vidal e Matteo De Poli.
L'evento si è concluso poi con un cocktail con l'arte, durante il quale sono state presentate alcune opere di Roberta Piasentin.a del rapporto tra cultura e impresa.

 

Il 13 giugno 2014, sempre all'interno della suggestiva cornice di Palazzo Venier, sede del Museo Peggy Guggenheim di Venezia, nell'ambito di una cena organizzata dal Dipartimento di Commercio Estero di Studio De Poli e dal Centro Studi, è stato presentato il quinto Quaderno, intitolato Appunti ed esperienza di Commercio Internazionale nei Paesi BRICS. 

 

il 16 ottobre 2015, a Ca' Zen (San Poo 2580), nell'ambito di un convegno organizzato da CSDI e Studio De Poli sul tema delle "Procedure concorsuali e rilancio dell'economia. Prospettive, prassi e decisioni", il Prof. Matteo De Poli ha presentato il convegno e il sesto Quaderno di CSDI. Dopo la relazione tenuta dal Dott. Paolo Corder su "Lo stato del progetto di riforma delle Procedure concorsuali", il Dott. Giuseppe Bozza ha introdotto e moderato una Tavola rotonda durante la quale sono intervenuti, oltre a Paolo Corder, Debora Cremasco, Antonello Fabbro, Lucia Savarese, Gianluca Vidal e Matteo De Poli. L'incontro si è concluso con un Cocktail con l'Arte durante il quale sono state presentate le opere di Roberta Piasentin.